Filler e informazioni

salve , vorrei effettuare un rinofiller, (oltre al botox m quello è un altro discorso) ma sono anche spaventata dalle cose che ho letto. Non ho capito se è una "schiocchezza" o se è un intervento e come tale rischioso. Io lo farei chiaramente con un chirurgo plastico.
Ho letto di necrosi e visto foto angoscianti , ma questa necrosi da cosa dipende e sopratutto è un possibile effetto del filler in generale o del rinofiller in particolare?Mia sorella effettua filler per riempire qualche rughetta, non rinofiller quindi, e a lei non è stato minimamente accennato questo possibile effetto della necrosi... Però lei fa un filer per riempirerughe appunto non rinofiller, non so se cambia qualcosa oltre alla zona trattata.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
nessun trattamento di medicina è scevro da complicanze ma una giusta selezione del caso e una tecnica adeguata riducono i rischi a numeri non significativi. Necrosi cutanee possono avvenire solamente se viene infiltrato l'acido ialuronico in boli grandi , tali da poter occludere un'arteria importante e che sia l'unica ad irrorare quella determinata area del naso. Nonostante i numeri ci dicano che sono casi rarissimi, è doveroso avere particolari accorgimenti per scongiurare questa evenienza
saluti .

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
quello che mi sconvolge è che mia sorella fa questi filler come fossero stupidaggini ma ignora credo questo effetto.
Andando da un buon chirurgo si elimina questo rischio o non dipende comunque dalla capacità del dottore?
Altra cosa che volevo sapere è se questa necrosi che credo sia l'effetto peggiore che possa capitare, sia legata ai rinofiller o al filler in generale.Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Gentilmente, qualcuno dei medici presenti sul sito potrebbe rispondere a questa cosa?
Nelle ricerche ho visto che anche un altro utente fece una domanda simile sulla necrosi ma non ci sono state risposte purtroppo.
In particolare mi piacerebbe capire se il rischio di necrosi riguarda il rinofiller in particolar modo , o in generale i filler sul viso.