Paura rinoplastica

Tra 11 giorni effettuero' una rinoplastica in anestesia locale con sedazione e mi sta assalendo una forte ansia che prima non avevo affatto (poiché ero concentrata solo sull'organizzazione, ricerca del chirurgo, ed euforia dei risultati, che annebbiava il fatto che avrei dovuto subire un intervento). La paura è dovuta al fatto che,documentandomi su internet, ho appreso che un ragazzo giovane è deceduto a causa dell'intervento di rinoplastica, ed altre persone sono decedute a causa di una allergia all'anestetico. Io ho fatto tutti gli esami richiesti, compreso elettrocardiogramma, da cui risulta che sono perfettamente in salute. Questo è il primo intervento che subiro' in vita mia, l'unica anestesia che ho fatto è stata quella locale del dentista. (Quindi suppongo di non essere allergica.) Alla luce di queste informazioni, che probabilita' c'è che qualcosa vada storto? Spero proprio che sia quasi nulla...
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, i rischi esistono per qualunque procedura chirurgica anche una semplice puntura intramuscolare può dare reazioni avverse.
Detto questo se l'intervento viene adeguatamente preparato (esami, ecc.) e viene eseguito in strutture idonee da personale qualificato i rischi sono davvero trascurabili.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it