Rifare buchi ai lobi per orecchini a una bambina

Buongiorno, a inizio febbraio su richiesta di mia figlia le ho fatto forare i lobi in una farmacia per mettere gli orecchini.
Mi sono resa conto col tempo che il foro è troppo basso e ho paura che in futuro possa avere problemi.
Ho avuto occasione di parlarne con una piercer che mi ha consigliato di togliere gli orecchini, aspettare qualche tempo e rifare i buchi più in alto.
Mia figlia ha 5 anni e mezzo.
Io però mi chiedo: se il foro è stato fatto quasi 7 mesi fa, si chiuderà?
Quanto dovrei aspettare eventualmente prima di rifare i buchi?
Non ci sono rischi, tipo che col tempo e col peso degli orecchini i due buchi si uniscano?
Grazie mille, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Rispondo alle sue domande:
se il foro è stato fatto quasi 7 mesi fa, si chiuderà?
no, molto difficile una richiusura completa perchè i bordi interni potrebbero essere ormai riepitelizzati
Quanto dovrei aspettare eventualmente prima di rifare i buchi?
in altra zona quando vuole
Non ci sono rischi, tipo che col tempo e col peso degli orecchini i due buchi si uniscano?
certo...più vi sono buchi in un lobo auricolare più lo si indebolisce. Vista l'età della piccola che ha la vita davanti, ci potrebbe essere questo problema ma tra tanti tanti anni

saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la sua risposta.
Sono indecisa sul da farsi (oltre che dispiaciuta: mi sento in colpa di non essere andata subito da un piercer che probabilmente avrebbe fatto le cose per bene).
Le chiedo un'ultima cosa alla luce di quello che mi ha scritto. Per limitare il rischio di unione dei due fori che distanza dovrebbe esserci tra l'uno e l'altro? Considerato che parliamo di un lobo, lo spazio è poco... Il secondo foro pare che andrebbe fatto circa 3/4 mm più su.
Grazie ancora, saluti.