Punti di sutura mento

Salve, ho 21 anni e due settimane fa ho avuto uno svenimento. Nella caduta ho sbattuto il mento aprendolo con un taglio largo di circa 2 cm. Sono subito corsa al pronto soccorso dove mi hanno messo dei punti di sutura.
Ho svariate domande da porre, siccome al pronto soccorso erano molto sgarbati e non mi hanno detto nulla riguardo la medicazione!
-Quanto tempo ci vuole prima che cicatrizzi la ferita cosicché posso togliere i punti?
-Come va medicata la ferita? Io una volta al giorno uso un disinfettante tamponandolo con una garza. L'unica cosa che mi hanno detto è di cambiare spesso la garza che copre la ferita ma di non toccare assolutamente i cerottini sopra ai punti, quindi ho fatto come mi è stato detto. Il problema è che ho una grande crosta di sangue sopra ai punti e ho paura a toglierla. Non riesco nemmeno a vedere se sta cicatrizzando, a malapena vedo i punti per colpa della crosta. Va tolta? O ci pensa il medico quando toglierò i punti?
Un ultima cosa: dalla ferita sento un odore sgradevole anche se non forte. Pus non c'è e la ferita non fa nemmeno male. Cosa può essere? È normale?
Lunedì andrò dal mio medico ma nel frattempo mi piacerebbe avere un vostro parere.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,
le rispondo in ordine:
1) i punti sul volto si rimuovono dopo 5-7 giorni, dipende anche dal tipo di sutura
2) non rimuova la crosta ma lasci che si stacchi da sola
3) odore sgradevole dalla ferita non è buon segno
Le consiglio di farsi valutare dal Medico Curante,

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com