Stranezza con punti di sutura a distanza di anni

Salve, circa 2 anni fa ho effettuato un intervento di mastoplastica additiva per correggere le mammelle tuberose, ho inserito protesi ergonomiche 375 cc e ho subito la chiusura round block del capezzolo. A distanza di tutto questo tempo ancora mi escono dei piccolissimi pezzetti di punti di sutura bianchi dai capezzoli, specialmente in una piccola cicatrice rimasta un po' bruttina, é come un piccolissimo buchino situato tra la pelle e il capezzolo. Premetto che però non ho nessuna infezione o dolore... Quando lo dissi al Chirurgo qualche mese fa rispose dicendo che era una cosa parecchio assurda e non mi ha saputo dare ulteriori spiegazioni.. Qualcuno può dirmi qualcosa in merito? Devo preoccuparmi? Scusate l'assurdità della domanda ma potrebbe cedere tutto se continuano ad uscire questi piccoli pezzetti di filo?...
Ringrazio anticipatamente per l' attenzione
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
se per la round block è stato utilizzato un filo riassorbibile dopo due anni non dovrebbe restare più nulla della sutura. Al contrario, in caso di materiali NON riassorbibili, il decubito e la fuoriuscita del filo o di frammenti di esso, possono manifestarsi anche a distanza di tempo. Forse però vale la pena che il chirurgo la visiti ed esprima il suo parere.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma la fuoriuscita di frammenti di filo senza infezioni comunque non compromettono il risultato o non portano ad un cedimento?
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Dipende dal tipo di sutura. Se non ci sono altri punti di sutura che possano "tenere" l'areola, la rottura della sutura "round block" potrebbe portare un cedimento.