Paralisi facciale dai primi anni di vita mai trattata, cosa fare e a chi rivolgersi..

Salve, ho avuto una paresi facciale a pochi mesi di vita, conseguente a non si sa cosa, trattata per pochissimo tempo solo con un pò di fisioterapia fatta da bambina... L'esito è un occhio che non si chiude mai, la palpebra inferiore è di circa 2 millimetri più giù dell'altra dandomi tantissimo fastidio a livello estetico ma anche facendomi seccare tantissimo l'occhio, anche quando ho entrambi gli occhi chiusi, in quel punto l'occhio rimane aperto e anche per dormire è un dramma, ormai vedo quasi sempre sfocato da quel lato. Anche la palpebra superiore è diversa, più aperta rispetto all'altra... Ovviamente la punta del naso piano piano mi si è girata e così anche il labbro superiore, ho una metà del labbro superiore corta e turgida e quella del lato con la paresi allungato e sottile... Sorridere è impensabile, non ho mai potuto sorridere o ridere in pubblico... E ora ho dal lato sano anche una ruga naso labiale ad accentuare il problema... Ora a distanza di quasi 30 anni scopro che ci sarebbero degli interventi di chirurgia plastica che potrebbero aiutare sia a livello funzionale sia a livello estetico... In 30 anni ho visto tantissimi medici, neurologi, oculisti, chirurghi e nessuno mai e poi mai mi ha parlato di chirurgia, o me l'ha proposta e questo mi fa davvero innervosire. C'è qualcosa che potrei fare ora? A chi dovrei rivolgermi? Sono in abruzzo. Questi interventi sono mutuabili? Vorrei aggiungere inoltre che da qualche anno ho dolore al lato sano come se fosse sempre contratto. Grazie a chi mi risponderà...
[#1]
Dr. Leonardo Michele Ioppolo Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 35 5
Si ci sono molti interventi che possono aiutarla a migliorare la situazione.
Si rechi in un reparto di chirurgia plastica a lei vicino, gli interventi sono coperti dal SSN.

Dr. Leonardo M. Ioppolo
Chirurgo Plastico EBOPRAS
Calabria