Corona del capezzolo gonfia

Salve a tutti! Io avrei un problemino fisico. I miei capezzoli sono grossi, o meglio gonfi, hanno la corona grande. Per quanto riguarda la punta del capezzolo, non ho problemi. Immagino che abbiate capito che si tratta solo di un problema estetico. Non mi danno alcun fastidio, a parte l'imbarazzo di stare a petto nudo. Vorrei sapere cosa si può fare, e se per un eventuale intervento, su cosa consiste e quanto verrebbe a costare, e a che tipo di medico/chirurgo mi dovrei rivolgere. Grazie per eventuali risposte.

PS: c’è da aggiungere che la corona del capezzolo è morbida. Mi correggo, il problema è la corona del capezzolo che è gonfia e non il capezzolo/punta. Comunque sono un ragazzo di 18 anni e sono della provincia di Bari.
[#1]
Dr. Tommaso Savoia Chirurgo plastico, Medico estetico 166 2
Gentile utente,
non è chiaro cosa intende per corona del capezzolo, ma presumo che intenda la parte dell'areola un po' gonfia( visto che ha detto di avere la punta del capezzolo normale)
si tratta di un rigonfiamento della ghiandola mammaria maschile che in genere è scarsamente sviluppata, una cosiddetta GINECOMASTIA.
è necessario eseguire una ecografia del seno per distinguere tra ginecomastia ghiandolare vera o una pseudoginecomastia ovvero dovuta ad aumento del tessuto adiposo.
è utile escludere disturbi ormonali che si possono verificare per alterazioni degli ormoni dell'asse Ipotalamo-Ipofisi, in alcuni casi infatti aumenta la Prolattina.
altre volte tale disturbo può essere legato a farmaci.
infine il trattamento si esegue mediante intervento chirurgico di asportazione della ghiandola mammaria mediante piccola incisione intorno a metà areola, oppure mediante liposcultura.

cordialmente
tommaso savoia

Dr Tommaso Savoia
Chirurgo Plastico