Ulcera tallone

Salve a tutti.
9 anni fa ho avuto un incidente in moto dove oltre alle fratture delle dita del piede dx ho riportato lo scuoiamento del tallone.
Sono subito passato al reparto di chirurgia plastica dopo con medicazione di vari tipi mi hanno ricostruito il tallone.
L’unico problema però è che mi è rimasto un buco al centro del tallone, che camminando, spurga sempre sangue e siero.
Purtroppo non riesco a camminare senza dei plantari specifici.
Per vedere se questo buco si chiude ho provato a stare 6 mesi senza appoggiare il piede, ma poi la prima volta che ho iniziato a camminare, piano piano si è aperto.
Poi sono stato sottoposto a un intervento chirurgico dove mi è statato prelevato del grasso dalla pancia e iniettato nel tallone, ma non è servito a nulla.
Sono 9 anni che faccio medicazioni una volta al mese presso il reparto di chirurgia plastica ma senza avere esiti positivi.
C’è qualche intervento risolutivo?
O posti dove sono specializzati in questi casi?
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

è necessario fare un bilancio globale, non solo dei tessuti molli, ma anche scheletrici. Una volta escluse problematiche ossee infettive o che determinano un decubito sui tessuti molli dall'interno la soluzione potrebbe essere l'esecuzione di una bonifica dei tessuti del tallone e una ricostruzione con lembi peduncolati locali come il plantare mediale o surale ovvero con un lembo libero (muscolare innestato se in sede di appoggio o fasciocutaneo se la zona è in scarico). Per vicinanza potrebbe rivolgersi alle strutture di Padova o Trieste.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Non ho infezioni e la parte ossea è perfetta.
Ho fatto esami di ogni tipo e risulta tutto regolare.
Dicono che mettere un lembo non vada bene per grosso rischio di rigetto.
E che a forza di camminare potrebbe ritornare il buco.
Che dice?
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Tecnicamente il lembo non può essere rigettato, è tutto autologo (prelevato da altra sede del suo corpo). Le consiglio di fare il punto della situazione presso un centro di Chirurgia Plastica dove si occupano di ricostruzioni microchirurgiche dell'arto inferiore.

Cordialmente,