Cicatrice addome

Buongiorno Gent.li Dottori il 30/04 sono stata operata in data 30/04 LPT longitudinale mediana. La cicatrice sta guarendo bene non ci sono segni di infezione, non ci sono fuoriuscite di pus non ho dolori particolari all'addome. Sulla cicatrice ci sono le classiche crosticine che piano piano stanno cadendo da sole. Purtroppo pero la convalescenza a casa è un po' faticosa non tanto per i dolori all'addome ma perché appena esco e prendo anche il minimo colpo d'aria mi vengono i classici sintomi dell'influenza NO MAL DI GOLA, NO RAFFREDDORE ma dolori muscolari soprattutto alla cervicale (premetto che soffro di cervicale da sempre) e qualche linea di febbre il massimo che ho raggiunto é stato 37,8. Però dopo TACHIPIRINA si è subito abbassata e saliva solo la sera al massimo 37,4.
Per il male al collo sto prendendo L'ibuprofene (BRUFEN 600) e sul collo applico la crema di VOLTAREN.
Ma il mio consulto non é per questo volevo sapere, visto che la mia cicatrice è molto lunga (parte da 3/4 cm sopra l'ombelico e scende fino al pube), un consulto su un prodotto che ho trovato su internet praticamente è un cerotto che si chiama RESOLVE cicatrici che evita che si creino cicatrici vistose e/o ipertrofiche in zone evidenti del corpo.
Volevo sapere se il prodotto é buono ed efficace e visto che ho ancora le croste e che sono stata operata solo il 30/04 quando potrò applicare questo cerotto. Quanti mesi devono passare per poter applicare il cerotto RESOLVE? Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
Annarita
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Il prodotto che menziona è una membrana occlusiva in poliuretano che aiuta a creare un ambiente che potrebbe limitare l'ipertrofia cicatriziale regolando l'attività dei fibroblasti, le cellule che depongono e rimodellano il tessuto cicatriziale. Non vi sono particolari controindicazioni all'utilizzo di tale presidio nel suo caso. In alternativa può utilizzare delle lamine a base di polisilossano (gel di silicone).

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. La ringrazio per la risposta.
Per ora non posso applicare nulla perché la cicatrice ha ancora delle croste attaccate e dove le croste sono cadute è rossa. Dopo quanti mesi posso applicare il cerotto o il gel sulla cicatrice? (Io sono stata operata il 30/04/18).
Una domanda Dottore ma le lamine a base di polisilossano (gel di silicone) potrebbe essere il gel MEDERMA? Lei cosa mi consiglia gel o cerotto? Vorrei il prodotto migliore visto che la cicatrice è proprio sulla pancia e vorrei che fosse il meno visibile possibile.
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.
Annarita
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Non vi sono dati di evidenza scientifica che facciano porre una preferenza su un prodotto o l'altro. Utilizzerei comunque un presidio fisso 24/24 e non un gel topico. Lo può applicare non appena guarita completamente la ferita.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta. Io sono inesperta potrebbe dirmi, per piacere, il nome di un presidio fisso 24/24 da comprare in farmacia che utilizzerò quando tutte croste sono cadute.
La ringrazio anticipatamente.
Annarita
[#5]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Non posso fare alcun nome commerciale. Bene un cerotto o lamina a base di silicone.

Cordialmente,