Pseudoginecomastia

Buongiorno dottori, sono anni ormai che ho del grasso localizzato sul petto creandomi disagio date le dimensioni del capezzolo che fanno un effetto petto donna.
Da settembre ho iniziato palestra, ho avuto un lieve miglioramento ma il probleema ancora persiste. Ieri ho effettuato un ecografia ed è uscito: “Incremento della quota adiposa a sede mammaria bilaterale come da pseudoginecomastia.
Assenza di formazioni espansive di tipo solido o liquido.”

Essendo ignorante in materia da quello che ho capito ho solo del grasso accumulato, è possibile eliminarlo con la palestra oppure è necessario un intervento chirurgico?
[#1]
Dr. Andrea Edoardo Zampieri Chirurgo plastico 7 1
Buongiorno, nel suo caso la Ginecomastia è dovuta all’eccesso di tessuto adiposo localizzato a livello della regione mammaria. Sicuramente la attività fisica può aiutarla, un lavoro di tipo anaerobico pettorale, con la chirurgia il grasso pettorale può essere rimosso.

Dr. Andrea Edoardo Zampieri

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio infinitamente per la risposta data, vorrei porre altre domande se possibile:
-Per quanto riguarda le dimensioni del capezzolo, una volta eliminato il grasso diminuiranno?
-Esistono interventi non invasivi per eliminare questo grasso?
[#3]
Dr. Andrea Edoardo Zampieri Chirurgo plastico 7 1
Buongiorno.
Talvolta se il capezzolo è molto stirato dal grasso sottostante dopo la rimozione dello stesso può rimpicciolirsi, altrimenti si può prevedere una riduzione chirurgica. Diciamo che trattamenti meno invasivi non sono indicati per la riduzione del grasso mammario, la lipoaspirazione rimane la metodica migliore in questo caso.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta data.