Sindrome proteus

Buonasera mio figlio di 19 anni ha la sindrome di proteus ed ha la gamba deformata da numerosi lipomi, gli ortopedici ci hanno sempre sconsigliato l intervento, ma il chirurgo plastico ha proposto la liposuzione, vorrei sapere se effettivamente può essere un intervento risolutivo o potrebbe creare dei danni, ed inoltre se in una simile patologia si è già eseguito questo tipo di intervento, grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Calì Cassi Chirurgo plastico, Senologo, Chirurgo della mano 61 3
Gentile utente,
è una sindrome molto rara e con possibilità di presentarsi in maniera molto diversa da caso a caso.
Solitamente per i lipomi è consigliabile l'exeresi chirurgica diretta della neoformazione per numerosi motivi. In casi come il suo purtroppo, alcune volte, la liposuzione è l'unico intervento possibile. Per quanto sia una metodica che non permette di asportare tutti e completamente i lipomi presenti aiuta però a risolvere parzialmente il problema.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Calì Cassi
Studi Medici a Firenze, Lucca, Viareggio
www.lorenzocalicassi.com www.info-rinoplastica.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta