Protesi allergan e contrattura

Buongiorno,
Dopo aver scoperto che è stato ritirato il marchio CE alle protesi che ho da 9 anni mi è venuta l’ansia. Io ho una contrattura capsulare al seno destro da qualche anno e faccio un’ecografia ogni anno per tenere sotto controllo la situazione. Non ho dolore ma solo un leggero fastidio e sia la dottoressa che mi fa l’ecografia, sia la mia ginecologa mi hanno detto che se non ho dolore o deformazioni potrei anche tenerle ancora per anni.
Ora sto cercando di avere un figlio (il primo) e sinceramente il cambio protesi lo avrei rimandato ancora di qualche anno (dopo eventuali gravidanze).
Ora però ho paura perché ho letto che il continuo stato di infiammazione dato dalla contrattura potrebbe aumentare il rischio di tumore. Ho anche visto però che l’incidenza statisticamente è minima.
Cosa mi suggerite di fare? Se ci fosse del siero di vedrebbe dall’ecografia? Se ci fosse un tumore sarebbe identificabile anche con la protesi contratta?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 65 93
Gentile utente,
l'allarmismo diffuso dai Media risulta essere ingiustificato e su questo si è espresso anche recentemente il nostro Ministero della Salute su consiglio delle Società Scientifiche di Chirurgia Plastica AICPE e SICPRE.
Ritengo però estremamente importante che nel follow-up che lei regolarmente sta seguendo sia contemplato anche il chirurgo plastico ed in particolare chi le ha impiantato le protesi.
Veda il comunicato su:
https://www.medicitalia.it/news/chirurgia-plastica-e-ricostruttiva/7987-comunicato-aicpe-e-sicpre-su-protesi-mammarie.html
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta dottore! Purtroppo il chirurgo che mi ha operata nel 2010 si è trasferito a Roma. Io vivo a Milano e finora non ho ancora trovato un altro chirurgo di fiducia. Ho fatto una visita con un chirurgo estetico lo scorso anno per un parere e mi ha detto che se non mi danno fastidio posso tenerle ancora. Dovrò trovare qualcuno anche perché prima o poi dovrò sostituirle.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 65 93
Sicuramente potrà trovare il chirurgo anche attraverso questo nostro sito...
[#4]
dopo
Utente
Lo spero!
Grazie mille!