Cocaina

Buongiorno, per prima cosa ringrazio tutti per la disponibilità e il servizio che date.

Il mio moroso consuma cocaina in modo saltuario, 1-2 volte al mese. Stiamo facendo un percorso assieme anche se lui non sembra molto convinto. Ha abusato per 4 anni della coca e l'ultimo periodo giornalmente.

Da poco tempo a questa parte si soffia il naso ma non "scende niente", può essere dovuto al sniffare?

Ci sono esami per il cervello, per il cuore, che lui potrebbe fare mostrandogli poi il danno che la cocaina ha fatto fino adesso?

Ha 29 anni, quando saranno visibili i danni da cocaina nel suo corpo?
Distinti saluti

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61

Non comprendo bene perchè ha postato la sua richiesta in
chirurgia plastica.
Le allego un link pubblicato su questo sito a carattere divulgativo su alcuni aspetti che possono interessarle: La dipendenza da oppiacei

La cocaina agisce sulla corteccia cerebrale (intelletto e memoria), su parti del cervello mediano (appetito, sentimenti e sonno) e sul cervelletto (attività motorie).

A lungo termine, la cocaina infiamma cronicamente, le mucose nasali e provoca irritazioni dei bronchi, disfunzioni del fegato e itterizia, indebolimento del sistema immunitario, disturbi visivi, ictus, convulsioni e collassi.
In combinazione con l’alcol o altre droghe, questi rischi aumentano notevolmente.

In caso di ulteriori repliche posti il suo quesito in psichiatria dove alcuni colleghi si ocupano di questo
temma specificatamente.

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Ho chiesto a lei perchè in psicologia non mi consentiva di far domande. Purtroppo sono molto in difficoltà, ne sto risentendo psicologicamente anche io, quindi ho chiesto al medico che "poteva" saperne qualcosa dato che sono aumentati i casi in cui la gente interviene dal chirurgo plastico per i danni causati dalla cocaina.
GRazie mille della sua disponibilità, distinti saluti
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93

Gentile signora,
è vero che l'uso di cocaina provoca (tra i tanti danni!!) anche una condizione di ischemia con necrosi della mucosa nasale e della cartilagine che sfocia spesso in perforazioni del setto. La correzione di queste perforazione è estremamente complessa e spesso gravata da recidive.
Saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net