Naso a patata a seguito di pressioni alle cartilagini

Salve, da alcuni mesi sto notando dei piccoli rigonfiamenti nella zona delle cartilagini alari che quindi mi porterebbero ad avere un naso leggermente "a patata".
Il problema però è che non ho mai notato la presenza di questi rigonfiamenti fino a poco tempo fa, quindi mi chiedevo se fosse possibile che fossero comparsi in un tempo così breve e se questo possa essere dovuto al fatto di toccarmi molto spesso il naso (ho una sorta di ossessione)?
Oppure magari toccandomi spesso il naso ho solo iniziato a notare un qualcosa che è sempre stato presente?

Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Sergio Capurro Chirurgo plastico 35 2
Il fenomeno è normale per la sua età. Le cartilagini alari essendo elastiche con il tempo sfiancano la cute che le contiene e diventano più visibili. Bisogna tenere presente che lo sviluppo si completa a circa 22 anni, (lei ne ha 19) le cartilagini si ispessiscono fino a quell'età. Non c'è naturalmente da preoccuparsi perché le cartilagini alari possono essere facilmente ridotte.

Dr. sergio capurro

[#2]
dopo
Utente
Quindi posso escludere la possibilità di aver causato io con la pressione delle mani questi rigonfiamenti?
[#3]
Dr. Sergio Capurro Chirurgo plastico 35 2
Può escluderlo.