Liposuzione e parametri della coagulazione

Gentile dott., sono una ragazza di 27 anni e avendo deciso di effettuare una liposuzione (sono normopeso 57 kg per 1m 66 cm) mi sono stati prescritti fra gli esami clinici anche i parametri della coagulazione; i risultati sono stati i seguenti: antitrombina III 108%, fibrinogeno funzionale 231, proteina C 112%, Proteina S 79%, attività protrombinica 0,92, D-dimero 350.
Preciso che assumo l' anticoncenzionale Yasmine da circa sette anni non avendo mai accusato effetti collaterali.
Il chirurgo mi ha consigliato di posticipare l' intervento e sospendere la pillola per il valore fuori dal range del D-dimero;è dunque l' anticoncezionale che aumenta questo parametro? Sottoponendomi a liposuzione (si tratta di liposuzione all' esterno coscia con aspirazione di circa 200 ml di grasso per parte)con anestesia locale con questi parametri rischio la trombosi? E' sufficiente sospendere un mese prima l' anticincezionale?
La ringrazio anticipatamente per la risposta cordiali saluti
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
In tutte le donne che prendono la pillola c'e' una preattivazione latente della coagulazione (protrombina accorciata: INR < 1, e D-Dimero poco sopra la nroma).

Siccome a sua volta un intervento chirurgico, specie uno come il suo che va a movimentare il pannicolo sottocutaneo, rilascia quantita' piu' o meno abbondanti di collageno (attivatore tissutale della coagulazione) e pone il soggetto in uno stato ipercoagulativo, una cosa sommata all'altra potrebbe in effetti provocare trombi ed embolie polmonari, quindi l'indicazione e' corretta. Un mese e' ragionevole.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta esaustiva;
se fosse possibile vorrei inoltre chiederLe se è conveniente sospendere alcuni mesi durante l' anno la terapia ormonale oppure se è possibile proseguirla ininterrottamente anche per periodi più lunghi. La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
vista l'entità della sua liposuzione (piccola) è sufficiente un mese di sospensione.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#4]
Dr. Amedeo Moscati Chirurgo plastico, Chirurgo generale, Medico estetico 37
Per una lipo così piccola che inoltre va ad agire all'esterno delle cosce, son d'accordo sulla sospensione della pillola, ma credo anche che sia una prescrizione più che prudente.
Per le lipo più ampie, specie degli arti inferiori, sono solito prescrivere un ciclo di eparina sottocute, oltre alla necessaria sospensione della pillola.
Il rischio di trombosi in questo ed altri interventi, a mio parere è anche legato al tipo al tipo di anestesia ed al periodo di allettamento post operatorio, da evitare.

Dottor Amedeo Moscati
Chirurgo Plastico Estetico con studio a Roma, Napoli, Salerno, Potenza.