Le foto subito dopo l’intervento di rinoplastica sono corrispondenti al risputai definitivo?

Buonasera, parlando di rinoplastica ho notato che
molti chirurghi pubblicano le for dei loro pazienti ancora sul tavolo operatorio con il nuovo naso.

Questa foto scattata subito dopo l’intervento è pi corrispondente al risultato finale (inteso trascorsi i 12 mesi)?

Grazie
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

l'intervento di rinoplastica è basato sul rimodellamento step by step di diverse strutture anatomiche del naso. In generale quasi tutte si rimodellano ulteriormente nel tempo, una più altra meno. Molti colleghi pubblicano foto del profilo (correzione della gobba) che agli occhi degli utenti è la struttura più facilmente percepibile.

Saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
il risultato che il chirurgo vede alla fine della rinoplastica è approssimativamente vicino a quello definitivo: tranne i rari casi di edemi eccessivi, i tessuti sono un pò più gonfi di come saranno in seguito; nei giorni successivi il naso si rigonfia anche in maniera importante per poi sgonfiarsi definitivamente tra i sesto ed il dodicesimo mese.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
Quanto possibile vedere alla fine dell'intervento corrisponde a quanto ha ottenuto il Chirurgo, quanto a miglioramento del profilo del dorso e della proiezione-rotazione della punta. Ma non tiene conto della guarigione tessutale che può deve assecondare la modifica assestandosi nel modo migliore. Oltre il normale edema-gonfiore, è importante quanto l'assetto della punta varierà. Questo dipende dalla tecnica usata ma anche dalla retrazione delle cicatrici interne. Quindi per vedere il risultato si devono aspettare alcuni mesi anche se ovviamente le variazioni non potranno variare oltre un certo limite quanto già appare dopo due settimane.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it