Un intervento al quale sottopormi

Buongiorno,
scrivo per chiedere informazioni in merito al seguente problema:
Anni fa sono stato operato in seguito alla presenza di un'unghia incarnita.
In seguito l'unghia è riscresciuta ma presenta un aspetto molto irregolare ed esteticamente non piacevole.
Le mie domande sono le seguenti:
- esiste un intervento al quale sottopormi per poter correggere questo difetto ed ottenere un’unghia simile a quella che avevo prima?
- se esiste, quanto può costare?

Ringrazio anticipatamente chiunque possa fornirmi indicazioni utili.

Cordialmente,
Sergio
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
non è facile dare risposte precise senza la valutazione diretta ed occorrono informazioni più dettagliate: le hanno asportato l'unghia in toto o solo la parte interna o esterna interessata? potrebbe trattarsi di una lesione della matrice o di un'asportazione non completa della matrice stessa...
le consiglio comunque una visita diretta da parte di un chirurgo plastico della sua zona per avere chiarimenti diretti
cordialmente

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,
dopo operazione di onicectomia senza rimozione di matrice ungueale è possibile una recidiva dell'onicocriptosi. Senza rimuovere tale matrice l'unghia continua a crescere sul letto ungueale. E' possibile guidare la ricrescita con delle piccole guide di plastica, ma non è possibile avere la certezza di ottenere un'unghia simile a quella che aveva prima.
L'alternativa è l'esecuzione di una onicectomia radicale con asportazione della matrice; in esito a tale intervento l'unghia non ricresce più anche se non si possono escludere delle recidive.
Tali interventi possono essere a carico del servizio sanitario nazionale.

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#3]
dopo
Utente
Quindi, se ho capito bene, se mi dovessi sottoporre ad intervento:
- "di correzzione", non avrei la certezza che l'unghia ricresca con una forma accettabile
- "di romozione", non avrei la certezza che l'unghia non ricresca più

E' corretto?
[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Se esiste solo in problema estetico dll'unghia , ovvero una crescita irregolare della stessa, quasi certamente si è creato un danno alla matrice ed al letto ungueale. Mentre non è possibile correggere il danno della matrice in qualche caso si può regolarizzare il letto ungueale... ma spesso non è possibile.
Saluti
Dott. Claudio Bernardi
www.lachirurgiaplastica.nrt

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net