Ernia ombelicale e diastasi

Buongiorno egregi dottori,
Mi chiamo Sara e 9 mesi fa ho partorito con taglio cesareo d'urgenza il mio primo figlio da allora la mia pancia non è mai più tornata come prima anzi sembro ancora incinta di 9 mesi.

La ginecologa che mi seguiva durante una visita di controllo post parto mi parlò di ernia ombelicale e diastasi dei retti e mi consigliò di rivolgermi ad uno specialista (cosa che ancora non ho fatto perché la diastasi è considerata fisiologica per i primi 12 mesi post parto).

Io mi sento ogni giorno male ho incontinenza, gonfiore addominale, pancia dura come il marmo e quest'ernia che non mi da pace sento un macigno sporgente duro non mi fa dormire la notte, è tornata la pubalgia che avevo in gravidanza, quando sono in piedi dritta sento come se gli organi fossero tutti in fuori e infatti la mia Pancia è molto molto molto sporgente e grande ad aggravare il tutto è anche la mia insulino resistenza che non aiuta con la dieta (sono seguita dal diabetologo e dietologo) faccio molta fatica a perdere peso nonostante dieta e movimento.

Vorrei capire che tipo di esami dovrei svolgere per determinare l'entità sia dell'ernia (a mio parere enorme) sia della diastasi, dimenticavo, ho anche grembiule pendulo a contornare la situazione.

Vorrei anche capire quali sono i parametri per rientrare nel SSN poiché non riuscirei ad affrontare economicamente una spesa privata.

ringrazio anticipatamente le vostre risposte.
Cordiali saluti Sara
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, faccia una visita con un chirurgo generale
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it