Rimozione neo sul naso

Buongiorno,

vorrei chiedere dei pareri in merito a quanto in oggetto

Ho già fatto una visita dermatologica, visto che l'ho notato leggermente ingrandito rispetto al passato ed il neo è per fortuna solo superificiale, non quindi pericoloso
tuttavia, essendo esattamente al centro del naso, mi crea insicurezza e disarmonia del viso

il neo ha una circonferenza di circa 0, 8 / 1 mm, ma è nero
il dermatologo, ha sconsigliato (con i metodi a sua disposizione) di procedere ad una rimozione, tuttavia mi ha detto di rivolgermi ad un chirurgo estetico per chiedere appunto cosa si potesse fare per schiarirlo o rimuoverlo definitivamente

La mia richiesta è quindi relativa al se è possibile rimuoverlo senza rischiare conseguenze estetiche più gravi

Grazie mille
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente, senza vedere il caso specifico è molto difficile dare risposte precise.
sicuramente se Dermatologo ha sconsigliato la rimozione avrà avuto le sue ragioni.
nella bilancia decisionale occorre mettere oltre alla possibilità di toglierlo (sempre possibile), l'esito cicatriziale residuo.
Una escissione diretta con punti di sutura darà sicuramente una cicatrice visibile, la possibilità di uno shaving, cioè un'asportazione parziale ma estetica va valutata con attenzione per le possibilità di recidiva.
in conclusione le consiglio una visita diretta presso un chirurgo plastico della sua zona.
Un caro saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com