Cicatrice ustione marmitta

Buongiorno a tutti, scrivo su questo forum perché avrei bisogno di un consiglio su come curare una cicatrice.
Cinque settimane fa mi sono provocato un’ustione di secondo grado al polpaccio destro in cui si è sviluppata anche un’infezione.
Ho curato la ferita disinfettandola con Fluorexin e applicando 2 creme, Mp03 nella parte interna e Afloxiderm sui bordi.
Attualmente la ferita è chiusa ma è rimasta una cicatrice molto grande (10x8) e molto scura (viola).
Da pochi giorni ho smesso di trattarla con queste creme (sotto consiglio del chirurgo) e ho iniziato ad utilizzare Cicaplast Baume B5 SPF50 per coprirla quando sono fuori casa e Afloxiderm quando sono in casa.
Se invece sono esposto al sole per lungo tempo (come in questo periodo che sono in vacanza) uso solo una semplice protezione solare 50.
Ora ho notato che i margini stanno iniziando a rialzarsi (non si vede molto ma toccando alcuni punti sembrano in rilievo) e inoltre non noto nessun miglioramento nella colorazione.
Vorrei un vostro parere su come trattarla.
Mi preoccupa il fatto che si stia rialzando ed ho il dubbio che quando sono al mare non debba lasciarla solo con la protezione solare (che applico circa ogni ora).
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Gianluca Campiglio Chirurgo plastico 87 3
Buongiorno, è necessario trattare la cicatrice ma per darle i migliori consigli deve effettuare una visita di chirurgia plastica. Esistono varie soluzioni che vanno dall'uso di creme siliconiche a quello di cerotti di silicone fino alle infiltrazioni di cortisone. La scelta di quale trattamento suggerirle dipende da molti fattori.
Cordiali saluti

Dottor Gianluca Campiglio

Dott. Gianluca Campiglio Chirurgia Plastica
Via Tranquillo Cremona 12 - Milano 334.2248160
https://www.gianlucacampiglio.it