Trattamenti cicatrice chirurgica

Buongiorno,
a settembre 2021 ho subito un intervento di appendicectomia con tecnica laparotomica.
Finora ho curato la cicatrice con l'applicazione quotidiana di Dermatix.

Volevo sapere qual è lo specialistica più indicato per il trattamento delle cicatrici - chirurgo plastico o dermatologo - e quali sono i trattamenti disponibili per la correzione della cicatrice, che in parte è piatta e bianca/normale e in parte presenta una specie di cordoncino rossiccio.

Grazie
[#1]
Dr. Franco Lauro Chirurgo plastico 19 1 1
Buongiorno, le cicatrici possono essere trattate con il laser. E' da valutare il tessuto cicatriziale e l'aspetto estetico. Eventualmente mi contatti,

Dr. Franco Lauro

[#2]
Dr. Andrea Paci Chirurgo plastico 2
Buongiorno, lo specialista che generalmente si occupa di cicatrici è il chirurgo plastico.
I trattamenti nel suo caso possono essere di tre tipi: Medicamenti locali, infiltrazioni solo del cordone cicatriziale e trattamenti laser. Circa la terapia locale leggo che è stata eseguita e sicuramente avrà avuto il suo effetto.
Tutto dipende dalla reale diagnosi del medico. In particolare dovrebbe essere valutata la natura del cordone cicatriziale che qualche volta è spontaneo e qualche volta può svilupparsi per un non perfetto affrontamento dei pur piccoli margini dell'incisione.
Distinti saluti
Andrea Paci

Dr Andrea Paci
Specialista in Chirurgia Plastica e ricostruttiva
studio@andreapaci.it