Reazione a punti sutura intradermica

Salve gentili dottori,
40 giorni mi sono stati asportati 2 lipomi su un avambraccio mediante cannula.L'intervento è stato eseguito da un chirurgo plastico.poi fatto controllo e medicazioni post-intervento presso lo stesso medico.Dopo 3 settimane dall'intervento al lato di una delle 2 piccole incisioni ben cicatrizzate(circa 0,5 cm)si è formato(ed è ancora presente)una piccola pallina sottocutanea che risulta al tatto dura,rilevata e arrossata.Ho eseguito alcune medicazioni con acqua ossigenata considerato che in un primo momento si era formato un buchino dal quale si intravedeva sottopelle un pezzetto di filo verde azzurro di materiale sintetico.
La sutura eseguita è intradermica senza punti esterni e quindi con punti riassorbibili.
ma è possibile che a distanza di 1 mese e mezzo i punti siano ancora lì(ad oggi sotto la cicatrice si sente un cordoncino duro segno che i punti non si sono riassorbiti?).Pensate che la situazione si risolverà in maniera "naturale" col tempo da sola?Quanto tempo impiegano i punti a riassorbirsi mediamente per un semplice intervento del genere?e sapreste indicarmi,a grandi linee,che tipo di filo ha le caratteristiche sopra descritte?
le cicatrici sono entrambe leggermente depresse.torneranno con la maturazione della cicatrice al piano del tessuto circostante?
grazie a tutti per la vostra disponibilità.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Di Leo Chirurgo plastico, Medico estetico 52 1
buon giorno solitamente si usano punti in vicryl che subisce degradazione per idrolisi e il tempo puù essere di 2-3 mesi ma in alcuni casi anche di più; in altri casi meno fortunati si può essere intoleranti ai punti di sottocute e buttarli fuori nel tempo. per l'introflessione delle cicatrici dovrebbe iniziare massaggio con crema idratante al fine di scolare la cicatrice dal fondo e cercare di normalizzarla. si ricordi la fotoprotezione dai raggi solari.

Dr. andrea di leo

[#2]
dopo
Utente
Salve dott.Di Leo,e grazie mille per la risposta..
mi scusi se approfitto ancora di lei..
qualora il punto sottocutaneo in questione venisse buttato fuori invece che riassorbito si risolverebbe comunque la situazione da me descritta oppure no?siccome si intravede a pelle è possibile che ormai non si riassorba più?
e ancora..la protezione va messa solo se ci si espone al sole o sempre e comunque?
grazie ancora e mi scusi ancora per il disturbo..
saluti
[#3]
Dr. Andrea Di Leo Chirurgo plastico, Medico estetico 52 1
difficile sapere se la situazione (introflessione ) possa migliorare con l'eliminazione del punto sicuro dovrà massaggiare.
la fotoprotezione la metta anche se va in giro per la città .
se il punto si vede attraverso la pelle penso che prima o poi verrà espulso, in alcuni casi nei miei pazienti lo asporto anticipatamente
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora per la disponibilità e gentilezza..
se viene espulso per asportarlo intende afferrarlo con una pinzetta e tirare finchè non viene via?
grazie
[#5]
Dr. Andrea Di Leo Chirurgo plastico, Medico estetico 52 1
vi in alcuni casi viene via cosi in altri bisogna tagliarlo
[#6]
dopo
Utente
grazie,Dottore.
Saluti