Utilizzo protesi pettorali per alterazioni toraciche

Salve,
Mio fratello ha 23 anni ed è affetto da una dissimmetria toracica.
Siamo venuti a conoscenza che l' utilizzo delle protesi dei pettorali non ha solo finalità estetiche, ma anche di correzione delle alterazioni toraciche tramite l' utilizzo di protesi personalizzate.
Vorremmo conferma della veracità dell' informazione.
Se è vero, gradiremmo sapere se tali protesi sono applicabili nei casi in cui il difetto non è localizzato al centro del torace, ma esclusivamente nella porzione sinistra ,e se la protesi può estendersi anche di qualche centimetro al disotto del muscolo pettorale vero e proprio (Visto che il difetto trova il suo apice visivo nelle prime due o tre costole al disotto del pettorale).
Sempre se il tutto è reale, le chiedo ancora, se ci può indicare i centri d' eccellenza (o nomi di esimi professori) a livello nazionale per effettuare questa tipologia d'intervento o in alternativa se mi può dare dei consigli su come scegliere la giusta figura professionale per tale intervento...
Cordialmente salutiamo.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
le malformazioni toraciche necessitano di approfondito studio prima di poter programmare una correzione chirurgica, le protesi sono applicabili, hanno scopo estetico e sono conformabili al difetto del paziente, necessitano comunque di un accesso chirurgico e bisogna valutarne pro e contro...per informazioni dirette potrebbe rivolgersi ad un reparto di chirurgia plastica della sua città per avere una valutazione diretta del problema, essendo patologie relativamente rare non vi sono centri dedicati...
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com