Nodulo polmonare

Buongiorno, scrivo per avere un vostro gradito parere su un nodulo polmonare che hanno riscontrato a mio marito, un uomo di 54 anni, non fumatore e assenza di casi di neoplasie polmonari in famiglia.
Da una tc toracica eseguita nel 2015 era stato diagnosticato una formazione noduliforme di circa sei mm da rivalutare dopo sei mesi.
Al controllo successivo era rimasta invariata per cui ci era stato detto che non erano necessari ulteriori controlli.
Arriviamo quindi all' anno 2023 a fare un rx torace per altri motivi da dove si rileva sempre una formazione nodulare e ci consigliano di ripetere la tc di cui vi scrivo il referto.
Al controllo odierno appare aumentata di volume la formazione nodulare solida a morfologia tondeggiante e margini netti ipodensa con alcune minute componenti di maggiore densità intralesionali che non sembra determinare distorsione delle strutture broncovasali attigue (diametro massimo attuale 12 mm v/s circa 6mm).
Non si rilevano ulteriori significative alterazioni tomodensitometriche di tipo focale a carico del restante parenchima polmonare bilateralmente.
Qualche esile stria addensativa di aspetto fibrodisventilatorio in sede lingulare Vie aeree centrali pervie.
Non segni di versamento pleurico, né pericardico.
Non si rilevano tumefazioni linfonodali in ambito mediastinico né in sede ascellare bilateralmente.
Si consiglia valutazione specialistica.
Secondo voi possiamo stare tranquilli o è qualcosa di preoccupante, bisogna fare ulteriori esami più approfonditi o altro?
Il radiologo che ha refertato la tc dice di stare tranquilli, ma di rivolgerci a un chirurgo toracico per la valutazione e questo ci mette molta ansia.
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissima, purtroppo un nodulo che cresce, seppur lentamente, va indagato. Le consiglio di effettuare una visita con un chirurgo toracico portando in visione tutte le TC eseguite. Durante la visita verrà valutata la morfologia del nodulo e l’opportunità di ulteriori esami di approfondimento diagnostico. Se ritenuto sospetto si procederà ad esami di secondo livello, che potrebbero comprendere anche una biopsia del nodulo in caso di sospetto di malignità.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta dott, il referto indica la morfologia, secondo lei non è sufficiente,è opportuno indagare subito o attendere un controllo successivo?
[#3]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
La descrizione potrebbe lasciare intendere anche una lesione benigna, ma io procederei alla visita per valutare le immagini ed eventualmente impostare il follow-up con lo specialista di riferimento.
Saluti

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora dott., lo faremo sicuramente e speriamo bene.
Cordiali saluti