Pneumotorace e bolle di enfisema

Salve, sono un ragazzo di 32 anni, ho sempre fatto sport ed immersioni in apnea.
Circa 2 mesi fa ho avuto un pneumotorace spontaneo al polmone sinistro, curato con 3 giorni di drenaggio ( più 2 giorni con drenaggio chiuso). Circa un mese dopo l'operazione sono stato sottoposto a TAC di controllo e il referto scrive:

Bolla d'enfisema di 16mm a livello del segmento anteriore del lobo polmonare superiore sn e di 8mm del segmento anteriore del lobo polmonare superiore dx.

Premetto che ho già fissato un appuntamento con uno specialista, ma volevo sapere a titolo informativo se per enfisemi di questa dimensione (vista anche l'attività subacquea che sono intenzionato a riprendere) è prevista l'operazione chirurgica o meno.

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

se vuole continuare la sua attività sportiva è conveniente considerare un trattamento chirurgico delle lesioni bollose con resezione + pleurodesi.

Cordiali saluti.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home