Iperidrosi palmare e plantare

Sono un ragazzo di 20 anni che soffre di iperidrosi palmare e plantare. Ho sempre sofferto di questo, ma nell'ultimo periodo il fenomeno si è alquanto accentuato. Ho letto un pò di tutto su internet e sono arrivato alla conclusione che l'unico modo per far scomparire il problema è l'intervento di simpaticectomia totacica. Il vero problema oltre ai piedi, che sopratutto in estate sono sempre pieni di sudore, sono le mani, in quanto mi rende molto nervoso solo l'idea di dover stringere la mano o comunque effettuare qualsiasi gesto quotidiano.Sopratutto il problema sussiste quando fa molto caldo o comunque di fronte ad un'alta tensione, mentre il problema si attenua la sera o la notte, ma comunque le mani restano sempre fredde e un pò sudate.Volevo sapere come e dove viene eseguito questo tipo di intervento e se ci sono dei medici abilitati a questo tipo di intervento nei pressi di catania
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
L'intervento di simpaticectomia è l'unica vera soluzione definitiva al problema della sudorazione eccessiva.
Purtroppo l'effetto è limitato al tronco ed in particolare mani ed ascelle.
Per ciò che riguarda i piedi si può avere un miglioramento per riduzione della componente ansiosa ma non una scomparsa.
L'intervento è semplice, prevede pochi giorni di ricovero (da due a tre) e lo si effettua tramite SSN quindi non a pagamento.
Io me ne occupo da tempo con buoni risultati.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta, da quello che ho potuto leggere lei è uno tra i più esperti in questo tipo di operazione, però essendo di catnia mi è difficoltoso fare questo viaggetto. lei per caso non conosce qualche centro, magari in sicilia o qualche specialista che si occupa di questo tipo di operazione?
grazie anticipatamente cordiali saluti!
[#3]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Le ho già risposto via mail
[#4]
dopo
Utente
salve dottore, ho fatto l'intervento di simpaticectomia toracica per l'iperidrosi palmare a catania quasi un annetto fa con risultati immediati ottimi. Da qualche mese però la mano destra ha ripreso a sudare, mentre quella sinistra è asciuttissima. Lei sa il perche? Cosa pensa io possa fare?
[#5]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Fenomeni di recidive, pur rari, possono verificarsi. Si potrebbe rifare l'intervento