Noduli non calcifici ai polmoni

TC TORACE
Salve, vorrei avere delucidazioni riguardo questo esame che ha eseguito mia madre. Sono un pò preoccupata.
Indagine eseguita con tecnica spirale ed unità TC multistrato.
Lieve aumento degli spazi aerei per broncopatia cronica. Nodulo non calcifico del diametro di 5 mm a livello del segmento postero- laterale del lobo inferiore sx; nodulo non calcifico del diametro di 4 mm nel segmento posteriore del lobo superiore sx; micronodulo non calcifico del diametro di 2 mm a destra, nel segmento laterale del lobo medio, adeso alla pleura parietale; monitoraggio dei noduli nel tempo. Non si rileva versamento pleurico bilateralmente. Linfonodi del diametro di 4-5 mm in sede retro-cavale ed a livello della finestra aorto-polmonare.Discreta rappresentazione del tessuto cellulo- adiposo mediastinico retro-sternale. Diametri cardiaci e grandi vasi mediastinici regolari.
Attendo una risposta,vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 773 31 17
Gentile utente mi aiuti a inquadrare meglio la situazione:perché mamma ha eseguito questo controllo TC? Ha per caso in anamnesi una patologia importante pregressa? Le faccio queste domande perché un semplice referto radiologico da solo può voler dire tutto o niente.
Sluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie innanzitutto per aver preso il mio consulto in considerazione. Mia madre ha subito un incidente lo scorso novembre. Nulla di cosi grave fondamentalmente. Si é sottoposta a varie sedute dall'osteopata per alcuni danni riportati ma nonostante ciò continuava sempre a provare forte dolore nella zona toracica. Ha effettuato anche varie risonanze ma non riportavano nulla di grave, così l'osteopata ha deciso di farla sottoporre ad una TC per cercar di capire l'origine di tutto questo dolore. Ieri abbiamo ricevuto questa risposta. Non ha mai avuto una patologia importante pregressa. Ho chiesto un consulto qui perchè per la visita medica dovremmo aspettare almeno la fine della prossima settimana.
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 773 31 17
Capisco. Come le dicevo la risposta della TC non evidenza nessun elemento preoccupante o verosimilmente riconducibile alla problematica da lei sollevata. Sono segnalati dei micronoduli (4-5mm) aspecifici. Il consiglio che posso darle è di stare tranquilli e semplicemente far visionare le immagini ad uno Pneumologo (soprattutto se mamma è o è stata fumatrice).
Saluti