Neoformazione con strie di raccordo pleurico

Gentili Professionisti del settore, riporto quanto emerso dall'esito della tac al torace.
Si tratta di un uomo di 54 anni non fumatore che ravvisava dolori al torace e difficoltà respiratoria, vorrei sapere in parole povere di cosa si tratta e cosa posso fare per approfondire maggiormante la situazione per poter intervenire tempestivamente.
Segmento anteriore lobo superiore si apprezza neoformazione a margini spiculati con strie di raccordo pleurico diametro max 4,5cm con densità ed enhancement disomogenei. Linfonodi colliquati lungo arco aortico alla finestra aorto polmonare ed in sede ilare SX dove si apprezza il maggiore di 2cm. Lobo inferiore SX si apprezza stria di addensamento parenchimale, centimetrici e subcentrimetrici noduli parascissurali e sub pleurici e versamento pleurico con spessore max di 1,5cm. Area di sfumata iperdensità e rigonfiamento 9° Costa SX.
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Il referto della TC del torace ci segnala la possibilità di una malattia tumorale del polmone. In questi casi bisogna far visitare il paziente ad uno specialista (in questo caso un chirurgo toracico) che decidere come procedere. Il chirurgo deciderà se intervenire direttamente chirurgicamente oppure procedere con una biopsia diagnostica e successivo consulto oncologico. In questo caso non serve fare una PET (sarebbe una perdita di tempo) mentre utile sicuramente estendere la TC a tutto il corpo (TC TOTAL BODY) al fine di STADIARE LA MALATTIA.

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma