Polmoni

Ho lavorato a contatto con lana di roccia e di vetro x diversi giorni senza protezione, di conseguenza ho inalato polvere del medesimo materiale come posso sapere se ho danneggiato i miei polmoni, ci sono controlli che posso fare? Grazie buongiorno .
[#1]
Dr. Paolo Macrì Chirurgo toracico 94 1 1
nell'immediato periodo è molto difficile che lei possa avere dei sintomi o segni relativi ad una inalazione che se ho capito bene sarebbe avvenuta da poco. Qualora l'evento espositivo fosse stato invece distante almeno un anno potrebbe fare una TC del torace di screening con lo scopo di verificare se vi siano ispessimenti pleurici o addensamenti polmonari. Una prima TAC comunque potrebbe essere una base per i controlli futuri. Cordiali Saluti, PM

Dr. Paolo MACRI' Specialista in Chirurgia Toracica
Resp. UO Chirurgia Toracica
HUMANITAS CATANIA

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr Macri' allora il pericolo c'è la lana di vetro è cancerogena ? Comunque è passato più di un anno dal contatto, consiglia una tac ?