Iperidrosi al viso e mani

Buongiorno,soffro di iperidrosi al viso e alle mani ai piedi e mi che si aggrava con l'aumento della temperatura da anni ormai,mi capita anche di avere le mani e piedi sudate e allo stesso tempo fredde,il mio problema maggiore cioe quello che mi crea maggiore disagio e l'iperidrosi al viso,la fronte e colpita la zona sotto il naso appena sopra le labbra e ai lati del naso,la quantitá di sudorazione e media in situazioni normali con delle vampate di calore e sudorazione al viso,soffro anche di eritrofobia che spesso mi porta a sudare,soffro di ansia e fobia sociale ed sono in cura per questo ma miglioramenti sulla sudorazione visto che una parte potrebbe essere causata dall'ansia dalla fobia sociale e come conseguenza dall'eritrofobia non ne ho avuto, se mi muovo e faccio dei lavori e ce una temperatura dai 25 gradi sudo tanto a gocce nel viso nel petto le cosce le mani e i piedi e le ascelle,ho letto che una soluzione potrebbe essere l'intervento chirurgico e vorrei sapere se vale anche per l'iperidrosi facciale e se puo dare almeno dei migioramenti su l'eritrofobia,ci sono dei rischi?e risolutivo?effetti collaterali?saprebbe dirmi se ci sono delle cliniche convenzionate in italia per questi tipi di interventi e dove?grazie
[#1]
Dr. Federico Raveglia Chirurgo toracico 59 3
Buongiorno, noi al San Paolo di milano ci occupiamo di questo tipo di patologia. In termini generali l'intervento può essere risolutivo per l'iperidrosi palmare ed ascellare, mentre per il disturbo del volto le probabilità di successo sono più basse. Bisogna anche considerare il rischio di una sudorazione compensatoria.
Resto a sua disposizione per ogni chiarimento,
Cordialità.

Dr. Federico Raveglia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,per il viso comunque si avrebbero almeno dei miglioramenti certi anche se non sarebbe risolutiva al 100%?,quante sono le possibilitá che non migliori per niente dopo l'intervento?avrò bisogno di esami preparativi prima dell'operazione?grazie
[#3]
Dr. Federico Raveglia Chirurgo toracico 59 3
Solitamente il beneficio e' presente o assente. Per il volto le probabilità di successo sono attorno al 60%.
Non occorre una grande preparazione all'intervento. Solitamente una anamnesi accurata ed esami ematici mirati.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Li da voi eseguite gli interventi per iperidrosi al viso mutuabile?sapreste consigliarmi qualche clinica convenzionata?grazie
[#5]
Dr. Federico Raveglia Chirurgo toracico 59 3
Certamente, da noi si eseguono tali interventi routinariamente con il ssn.
È' necessaria comunque una visita preliminare per analizzare a fondo le indicazioni.
Cordialità