Operazione pneumotorace

Buona sera,
ho 30 anni e il 12/11/2015 mi hanno operato per un pneumotorace dx recidivante.
apicectomia parziale rimozione della pleura e parziale abrasione della pleura parietale, l'intervento è andato bene e dopo 4 giorni mi hanno dimessa.
la mia domanda è la seguente, sono ormai passati quasi 2 mesi ed ora da due settimane ho dei dolori lancinanti sotto il seno destro, quanto tossisco vedo le stelle, non riesco a trovare una posizione consona per dormire, se alzo il braccio destro sento dolore , non ho mai avuto un dolore così neanche dopo l' intervento.
Devo preoccuparmi o è normale routine post operatoria?
Grazie mille
Beatrice
[#1]
Dr.ssa Maria Letizia Vita Chirurgo toracico 13
Il dolore sotto il seno è verosimilmente irradiato fino a dietro la scapola. Il nervo intercostale viene spesso irritato dalle procedure soprattutto se in videotoraciscopia e maggiormente nelle donne giovani che hanno degli spazi intercostali molto stretti. Basta poco per riaccendere quel dolore.
A volte questo tipo di nevralgie tendono a diventare croniche ed è importante individuare quando questo avviene . La sensazione dolorifica spesso provoca anche un altro danno: la postura viene alterata per cercare di limitare il dolore. Al momento le consiglio di prendere degli antinfiammatori.
Se il dolore dovesse continuare per più di qualche giorno, le consiglio di farsi seguire da un terapista del dolore.

Dr.ssa Maria Letizia Vita
Dirigente Medico
Chirurgia Toracica
Policlinico A.Gemelli