Esito rx torace

Gentili Dottori.
Buonasera, vorrei un consiglio del referto rx torace con esito:
Non addensamenti parenchimali in atto.
Piccolo nodulo (dimensioni 5x8 mm)di aspetto fibrotico in campo polmonare inferiore sinistro.
Non versamenti pleurici.
Immagine cardiaca consona all'età del paziente.
Non sono fumatore di cosa si tratta, mi devo preoccupare?
Aspetto un vostro consiglio.
Grazie per la cortese attenzione
Distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Maria Letizia Vita Chirurgo toracico 13
La prima domanda da fare è: lei ha precedenti radiografie?
Se le ha fatte è utile confrontare con queste se il nodulo era già presente.
Secondo: ha fatto precedenti interventi? Soffre di altre patologie?
Se il radiologo lo descrive come fibrotico,verosimilmente non deve preoccuparsi . In considerazione del fatto che lei non fuma, ripeterei la radiografia del torace fra 3 mesi. Nel caso in cui il radiologo dovesse verificare un aumento dimensionale le suggerirei di fare una TAC del torace.

Dr.ssa Maria Letizia Vita
Dirigente Medico
Chirurgia Toracica
Policlinico A.Gemelli

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottoressa,
la precedente radiografia è del 2007 e non risulta nessun nodulo. Per quanto riguarda gli interventi, a parte uno di impianti dentali, per il resto non ne ho mai fatti. Non ho patologie.
Il medico curante, mi ha prescritto una tac con contrasto per chiarire qualsiasi dubbio.
Cosa ne pensa?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Maria Letizia Vita Chirurgo toracico 13
La TAC è utile per chiarire la morfologia del nodulo ed un'ottima base per i controlli futuri.
Può eseguirla e poi ricontrollare il nodulo fra 3 mesi.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottoressa,
ho ritirato il referto della tac con e senza contrasto , potrei avere un suo responso.
Non si riconoscono nodulazioni parenchimali in particolar modo a livello del lobo inferiore di sinistra.La formazione nodulare iperdensa segnalata al precedente controllo radiografico del gennaio 2016 potrebbe essere riferibile ad un ' area di sclerosi a carico dell'arco anteriore della settima costa di sx. Non linfoadenomegalie patologiche a livello mediastinico. Piccoli linfonodi reattivi ilari destra. Nei limiti le dimensioni delle cavità cardiache. Non versamento pericardico , né pleurico. Linfonodi reattivi ascellari bilaterali. Non masse surrenaliche.
Perché si scrive potrebbe essere riferibile area di sclerosi, di cosa si tratta?
Come mi devo comportare per i linfonodi reattivi ?
Grazie
Distinti saluti