Recidiva iperidrosi
Circa 8/9 anni fa mi sono sottoposto all'intervento di simpatectomia per iperidrosi palmare. Mi sono stati clippati entrambi i gangli T3. Immediatamente si è interrotta la sudorazione palmare e plantare, mentre quella ascellare si è regolarizzata, limitandosi a situazioni di calore o attività fisica. Di contro mi è aumentata notevolmente la sudorazione compensatoria a tronco e schiena che ho arginato indossando doppia maglietta. Nell'ultimo mese ho notato che mi è ricominciata la sudorazione su mani e piedi (non ai livelli pre intervento) che spesso sono anche freddi. È possibile che i nervi siano ricresciuti aggirando le clips?. Facendo un lavoro dove sono spesso a contatto con il pubblico, la cosa mi crea non poco disagio. Attendo vostro gradito riscontro. Cordialità.
La clip potrebbe aver perso la sua tenuta meccanica. In questi si può prendere in considerazione la definitiva simpaticectomia.
Prof. Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma
Utente
La recidiva si è manifestata contemporaneamente ad entrambe le mani. Avendo già una sudorazione compensatoria molto abbondante su schiena e tronco, ho timore che con la rimozione totale dei gangli, qualora dovesse aumentare ulteriormente, diverrebbe invalidante. Attendo suo prezioso riscontro e la ringrazio per la risposta.
Potremmo iniziare con una terapia medica e vedere se la compensatoria già presente regredisce e successivamente eseguire la simpaticectomia.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 4.3k visite dal 11/10/2016.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Iperidrosi
Soffri di iperidrosi? Scopri le cause della sudorazione eccessiva di ascelle, mani e piedi e i possibili trattamenti per migliorare la qualità della vita.