Adenocarcinoma polmonare

 Messaggio privato

Salve, chiedo questo consulto per mio padre 71enne. In seguito ad un versamento pleurico mio papà è stato ricoverato ed gli è stata eseguita una tac torace con e senza Mdc: al controllo odierno apprezzabili segni TDM di idro-PNX a dx; concomita versamento postero-medio basale omolaterale. Severi segni di enfisema panlobulare e parasettale associato ad inspessimento dell'interstizio intralobulare con aspetto consolidativo in parte confluente ai lobi superiori bilateralmente. Aspetto di pseudonodulo del dt max di 1.2 cm circa in concomitiva con la scissira intrerlobare a dx. Micropseudonodili a carico di entrambi i polmoni. Non versamento pericardico in atto. Alcuni linfonodi in sede carenalebe sottocarenale dt max 1cm circa. Non linfonodi ascellari aumentati di volume. Successivamente è stata fatta una toracoscopia e biopsia.
L'esito della biopsia è io seguente: multipli frammenti di pleura parietale di infiltrazioni ad opera di elementi epiteliali atipici, talora in aggregati simil-ghiandolari. Profilo: IIC: TTF1+, Napsina+, CK5/6-, Podoplanina-, Calretinina-. Quadro immunomorfologico compatibile con genesi polmonare. Nel campione in esame si riscontrano due linfonodi, uno dei quali sede di metastasi.
Volevo sapere adesso cosa sarebbe più opportuno fare, e quale terapia intraprendere. Quali sarebbero le aspettative di vita, le conseguenze, e tutto quello che c'è da sapere . Sono molto confuso adesso, voglio fare qualcosa per mio padre, e sopratutto in che centro potrei andare qui a Palermo che sappiano curare bene. Grazie per le risposte!
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissimo,
nei dati riportati probabilmente manca qualche dettaglio, ma ad ogni modo nel suo caso è necessario una visita oncologica per impostare le terapie del caso.
Visto che suo papà ha fatto l'intervento in toracoscopia, verosimilmente avrà già eseguito contestualmente il talcaggio pleurico, in modo da eliminare il rischio di recidiva del versamento e poter intraprendere le terapie senza ulteriori fastidi a livello respiratorio.
Se non è stato fatto prima dell'intervento è necessario completare la stadiazione con una TC Encefalo e Addome e una PET.
Vanno poi ricercate le mutazioni sulle biopsie effettuate in modo da indirizzare le terapie mediche verso un profilo standard oppure verso terapia biologica/immunoterapia.
Tutti i dettagli sulle terapia e su come affrontarle le verranno illustrate durante la visita con gli oncologi.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta, gentilissimo dottore. Quale dettaglio potrebbe mancare? Ho riportato tutto per filo e per segno ciò che è scritto sulla relazione. Mio papà è affetto già da diversi anni da BPCO e fibrosi polmonare.
[#3]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Mi davano l'impressione di referti incompleti.
Ad ogni modo permangono le indicazioni che le ho scritto di seguito per le terapie del caso.
[#4]
dopo
Utente
Oggi abbiamo fatto la visita oncologica. Il collega è stato molto lavativo, ha prescritto la tac total body, esami ematici di routine, scintografia ossea e ecocardiogramma. Parlando con il medico è stato veramente poco umile e alla mia domanda quali sono le condizioni, e se con la chemio o immunoterapia può rallentarne la crescita, lui mi rispose: "amico mio lei forse fa finta di non capire o non capisce realmente, con i tumori si muore! Non lo so se funzioneranno le cure". Un medico non si dovrebbe permettere di trattare così e di buttare le persone giù così. Un consiglio le chiedo dottore, non so veramente cosa fare!
[#5]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Mi dispiace che abbiate avuto questa esperienza. A parte i modi con cui sono stati espressi, purtroppo non è prevedibile sapere prima quali saranno gli effetti della terapia, sia sulla malattia che sistemici.
Se non siete soddisfatti potete anche chiedere una nuova visita presso un altro centro oncologico.
[#6]
dopo
Utente
Infatti è quello che farò. Secondo lei dottore, per la sua esperienza, cosa pensa? Escludendo metastasi in altre parti del corpo, quale potrebbero essere le aspettative di vita?
[#7]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
E' una malattia avanzata che purtroppo ha già dato localizzazioni a distanza e non sappiamo come e con che rapidità evolverà. Va sottocaratterizzata con le indagini molecolari e la prognosi dipende strettamente dalla risposta alle terapie.
[#8]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo dottore. Vedremo tutte le altre indagini..