Risonanza o tac per indagini approfondita dello sterno

Salve, Tac o Risonanza magnetica, qual'è delle due indagini e migliore per lo studio approfondito dello sterno ( per vedere anomalie dello sterno, quali infossamenti dovuti a forti traumi ecc. Com'è lo studio dello sterno frontale, laterale e dietro), ed anche per vedere le cartilagini dello sterno? Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissimo, per lo studio dei tessuti molli (ossa, muscoli e articolazioni) sicuramente la risonanza magnetica ha una definizione migliore rispetto alla TC.
A mio avviso però, prima di eseguire qualsiasi esame diagnostico, mi rivolgerei allo specialista di riferimento, in modo che sia lui stesso a richiedere gli esami più corretti sulla base della valutazione clinica e di eventuali sospetti diagnostici.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Salve dott. , quindi la risonanza vede meglio della tac anche le ossa ed la cartilagine?
[#3]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Maggiore definizione = vede meglio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Scusate se sono ripetitivo, ma per vedere le ossa dello sterno e del costato, la risonanza e migliore?
[#5]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Si.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Salve, ma la tac torace con ricostruzione in 3d, e in grado di vedere le cartilagini costali?
[#7]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Si, ma meglio la risonanza.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Salve, lo specialista ha scritto sulla base RMN torace e sterno claveare dx e sx , così com'è scritta fanno anche indagine mirata alla valutazione dello sterno o deve aggiungere, indagine mirata alla valutazione dello sterno sulla base?
[#9]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Senza dubbio
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Salve, scusi non ho capito, quindi deve aggiungere sulla base indagine mirata alla valutazione dello sterno ?
[#11]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Buongiorno, scusi non ho capito, quindi lo specialista dott. deve aggiungere sulla base indagine mirata alla valutazione dello sterno? Un'altra domanda, la risonanza al torace vede s'è c'è una deformazione o ernia del diaframma?
[#12]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Risonanza o Tac per il diaframma?
Salve la risonanza al Torace (senza mezzo di contrasto), vede s'è c'è deformazione del diaframma, diaframma danneggiato, paralisi del diaframma, ernia del diaframma?