Incidente stradale e costole fratturate

Buonasera, ieri mio padre ha fatto un incidente stradale provocando una frattura composta dalla seconda alla quinta vertebra e una frattura scomposta alla sesta. Adesso è ricoverato in ospedale e rischia di poter bucare la pleura, in più ha anche un leggero versamento pleurico. Vorrei sapere più o meno i tempi di guarigione, se le costole torneranno apposto da sole e se può essere dimesso dall'ospedale avendo una costola che può bucare la pleura o comunque un organo.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera
Se come penso le fratture sono costali e non vertebrali come scritto nella prima parte del consulto l’osservazione, una buona terapia antidolorifica ed antibiotica possono essere sufficienti.
Il versamento pleurico può essere ricontrollato nel tempo ripetendo le radiografie del torace, drenandoli nel caso non tenda a riassorbirsi da solo.
Le complicanze da dislocamento dei monconi delle coste fratturate sono frequenti soprattutto nei primi giorni dopo il trauma.
Bisogna avere pazienza, le fratture costali si saldano dopo 30-40 giorni.

Cordiali saluti

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home