Dolore allo sterno

Buonasera,
ho avuto un incidente stradale circa 2 settimane fa e mi è stata riscontrata al pronto soccorso una fattura al 3 medio inferiore dello sterno con ematoma e due costole incrinate.
(sono rimasto in ospedale solo due giorni)
Fino ad ora non ho avuto forti dolori, solo da due giorni ho un dolore allo sterno quando faccio dei movimenti, come alzarmi dal letto.
Essendo molto ipocondriaco è possibile che ho avuto un peggioramento delle mie condizioni, o è normale?

Inoltre mi è stata consigliata una visita da un chirurgo toracico, ma non so quando è più opportuno farla, se aspettare ancora un po'.

grazie anticipatamente
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Il dolore potrebbe essere assolutamente compatibile con la frattura e il suo processo di guarigione in assenza di altre problematiche. Ovviamente in presenza di una frattura sternale il paziente deve indossare una fascia elastica (che si trovano in farmacia) per almeno 30 giorni e seguire delle regole ben precise sempre per almeno 30 giorni ( dormire supino, non sollevare pesi sopra i 2 kg ecc ecc). La visita dal chirurgo toracico se non è stata fatta è sicuramente da prendere in considerazione per una corretta guarigione. Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto innanzitutto per la risposta.
Purtroppo non ho usato una fascia elastica perchè nessuno me l'aveva consigliata finora (vista la situazione attuale, al pronto soccorso i medici erano impegnati con situazioni forse più "gravi" e le sarà sfuggito), ma ho seguito comunque tutte le accortezze possibili.
In ogni caso posso mettere una fascia toracica usata per un intervento di sternotomia ad un mio familare, che già ho?
Sembra comunque che rispetto a due giorni fa il dolore sia un po' diminuito,quindi mi sono tranquillizzato!
per quanto riguarda la visita specialistica purtroppo i tempi di attesa solo lunghi.. spero non sia "urgente" ora per la mia guarigione.

la ringrazio di nuovo, e buona Domenica!