Ernia diaframmatica

Buongiorno da 4gg ho ritirato esito tac addome con contrasto fatta dopo vari esami ed indagini x ripetute coliche renali così hanno detto e dolori addominali.risulta focale erniazione del fegato in sede toracica da verosimile difetto porzione diaframmatica dx,compatibile con ernia bochdalek.incremento volumetrico del lobo epatico di sx in assenza di alterazioni focali della densità parenchimale.esile dilatazione vie biliari.null'altro da segnalare.sono in ansia...vorrei un Vs parere.ho sempre dei dolorino e fitte al fianco dx.grazie
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

dalla sua descrizione purtroppo non è possibile capire se l'ernia segnalata alla TAC abbia una rilevanza clinica, e quindi una possibile indicazione chirurgica, oppure sia una condizione benigna senza importanza, come spesso si osserva come semplice reperto collaterale nella valutazione degli esami TAC.
Unico modo per poter valutare clinicamente tale condizione
è quella di recarsi in visita da un chirurgo toracico portando con sé le immagini dell'esame TAC da Lei eseguito.

La saluto cordialmente.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno ho fatto visita chirurgo generale e mi ha detto che e ernia congenita che ho dalla nascita.....non vista dalla eco addome completo.se non ho sintomi respiratori rifare tac fra 10 mesi x controllo.secondo Lei è corretto?grazie
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
L’indicazione data è plausibile.

La saluto cordialmente