Pneumotorace spontaneo

Buongiorno, ho 39anni alto 1, 73 e peso circa 68kg il 3 gennaio ho avuto il mio primo episodio di pneumotorace spontaneo dopo vari tentativi mi hanno messo più io le chiamo macchinette (elettrica, non elettrica, ora acqua collegata con aspirazione a parere) il problema è che oggi 19 gennaio sono ancora ricoverato e lo trovo un po' assurdo e stancante!! Dopo varie radiografie il polmone non si è ancora attaccato perfettamente mancano ancora qualche millimetro.
Vi chiedo che sia normale un recupero così lento?
Ci sono casi che ci vuole moltissimo tempo per far sì che il polmone si attacchi?
Grazie

Distinti saluti
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissimo, il dato importante non è tanto quei pochi millimetri che riferisce mancare dall'espansione completa, ma più verosimilmente le possibili perdite aeree dal drenaggio.
Non riferisce se lei è stato operato o hanno semplicemente posizionato un drenaggio, perchè questo potrebbe influire sul decorso.
Ad ogni modo è possibile che il polmone abbia una condizione che rende la cicatrizzazione più lenta del previsto che quindi giustifica il ricovero prolungato.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scuso per la poca chiarezza, non ho avuto nessun intervento, mi è stato messo un drenaggio all'arrivo in ospedale, drenaggio che è stato appena tolto perché quanto pare non era più posizionato come doveva!! Ora l'hanno tolto mettendomi dei punti... Speriamo che questo incubo sia finito per sempre..la mia paura è dopo essendo uno sportivo ho paura che ricapiti ancora. Ci sono delle precauzioni da seguire per far sì che non ricapiti? Grazie mille per le risposte!!

Saluti
[#3]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Ci sono delle attività sconsigliate, per ridurre le recedive. Non necessariamente deve ricapitare. Sicuramente alla dimissione le daranno tutte le indicazioni del caso.
Avranno tolto il drenaggio perchè avrà raggiunto una buona espansione. La minima aria apicale viene assorbita nel tempo.