Dolori post intervento pneumotorace

Buongiorno,
3 mesi fa ho subito un intervento di apicectomia e talcaggio al polmone sinistro per un pneumotorace recidivo.

L'intervento è andato bene e dopo 6 giorni sono stato dimesso.

Sta mattina ho fatto degli sforzi (caricato delle gomme in macchina) e poco dopo ho cominciato a sentire dei dolori all'apice del polmone praticamente uguali a quelli dei pneumotoraci avuti nei mesi precedenti e sempre al polmone operato.

Possono essere dolori normali dovuti agli sforzi o dite che conviene fare qualche accertamento?

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Raffaele Meloncelli Chirurgo toracico, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza 12 1
Buongiorno a lei.
Considerato il prolungato periodo trascorso dall'intervento , 3 mesi ed il tipo di intervento consistente nella pleurodesi delle due pleure e della fascia endotoracica) risulta improbabile
la recidiva di un pnx .
Ovviamente il dolore è un sintomo , ma ricorderà , questo si accompagna spesso a tosse secca ( pleurica) insistente ed a volte ad affaticamento respiratorio durante lo sforzo .
Il dubbio comunque rimane , sebbene la possibiltà come dicevo possa risultare a priori remota.
Il consiglio è questo : osservare i sintomi per qualche ora 24-48 ore ( inassenza di altra sintomatologia inggravescente) ed eventualmente procedere con la diagnostica .
In mano ad esperti può essere dirimente anche una
ECOGRAFIA toracica , prima di essere sottoposti ad una radioesposizione con un radiografia standard.

Dr. Raffaele Meloncelli