Incremento della trama interstiziale

buonasera,
mio fratello di anni 36 ha eseguito una rx del torace telecuore e la diagnosi è la seguente: " diffuso incremento della trama interstiziale peribronchiale ilo - periale bilaterale li polmonari congesti.
ombra cardiaca di volume nella norma.
seni costofrenici ipoespansi".

cosa significa è preoccupante?

grazie
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissima, questo tipo di referto radiografico è molto comune e quasi sempre non suggerisce particolari problematiche polmonari.

E' però difficile se non inutile interpretare una radiografia del torace senza conoscere le ragioni che hanno indotto a prescrivere quella radiografia, insieme al contesto clinico per il quale l’esame è stato richiesto. Va quindi valutato con il curante che ha richiesto l'esame che potrà fare tutte le valutazioni del caso.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano