Pallina di circa 1,5 cm sotto l'ultima costola sinistra,dura al tatto e dolente..cosa puó essere?

Salve dottori sono un ragazzo di 33 anni, era da circa 15 giorni che soffrivo di un dolore sotto la costola sinistra, dove inizia l ultima quella fluttuante.

Non é un dolore invalidante ma da fastidio, a volte si irradia anche alla schiena alla stessa altezza.

Pensando fosse la milza ho palpato la zona scoprendo di avere una pallina dura proprio sotto alla costola, per sentirla bisogna inserire le dita sotto.

Sembra attaccata all'osso non si sposta da lí, se mi tasto la zona il dolore aumenta.

Ho provato a non toccare qualche giorno, il dolore sembrava passato poi una mattina mi svegliato con il solito dolore.

Sono in una situazione lavorativa dove per un mese non posso mancare assolutamente, sono un po preoccupato.

Sapete dirmi di cosa si potrebbe trattare??

Grazie ai dottori
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Potrebbe trattasi di una condrite ovvero una infiammazione delle cartilagini costali. Consiglio un ecografia del costato per studiare la pallina che percepisci al tatto. Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,domani mattina andrò dal mio medico di base a visitarmi e poi deciderà come procedere.
La condrite può colpire anche una sola porzione di cartilagine? grazie
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Certo. Può interessare 1-2-3 e più cartilagini

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,sono andato a vedere a modo,la pallina dolente ha un forma piu ovale e allungata ed é posizionata sotto tra la 8-9 costola,diciamo che il dolore proviene da quella zona e a volte si irradia alla schiena a volte invece all addome.
Ammetto che sono preoccupato,spero non sia nulla di grave.