Tumefazione scapola sinistra: esito risonanza magnetica

Buongiorno,
mi sono accorto di avere una tumefazione, molto grande, alla scapola sinistra, mi sono rivolto ad un chirurgo il quale mi ha detto:
"All'esame obiettivo, la lesione appare di consistenza elastica e mobile rispetto ai piani profondi (circa 10x10 cm), non dolente nè dolorabile alla palpazione, non eritematosa.

Si consiglia una RMN della regione scapolare sinistra per una ottimale definizione della lesione descritta clinicamente"

Ho fatto la risonanza magnetica e questo è il referto:
"L'indagine eseguita con tecnica multiecho secondo i vari piani in condizioni basali ha fatto apprezzare:
- viciniore al m.
infraspinato presenza di neoformazione polilobata di circa mm.
121 T x 98 L con qualche sottile setto incluso di nature lipogenica, senza evidenza di alterazione focali di segnale di gruppi muscolari e dei segmenti scheletrici loco-regionali. "

volevo chiedervi
1) di che si tratta? posso stare tranquillo?
2) questa neoformazione è infiltrata nel muscolo?
3) L'operazione è semplice?
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissimo, la lesione descritta sembra di natura benigna. Si tratta di un lipoma, ovvero un accumulo di grasso anomalo. Non vi sono infiltrazioni locali. Le indicazioni chirurgiche vanno valutate con un chirurgo al fine della corretta presa in carico. Si tratta di una operazione di routine, che normalmente ha dei rischi bassi.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
grazie per il suo parare, in attesa di andare dal chirurgo a mostrargli l'esito della risonanza vorrei chiedere altre informazioni (approfittando della sua disponibilità e di quella di altri specialisti).
1) Per essere sicuri al 100% della natura della lesione bisogna ricorrere alla biopsia oppure all'esame istologico, ma, in base alla sua esperienza, la risonanza magnetica quanto è affidabile per capire la natura della lesione?

2) l'eventuale operazione avviene in day hospital? il post operazione è scocciante?

3) il chirurgo mi disse che non c'era urgenza, anche secondo lei è cosi?

Saluti e grazie per il vostro prezioso supporto!
[#3]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Come ha detto lei, la biopsia (o l'asportazione chirurgica) è l'esame definitivo per la diagnosi della natura. La risonanza magnetica però ha un valore predittivo molto alto. Normalmente in day hospital si può fare senza problemi. Alla luce degli elementi attualmente a disposizione mi sembra che non ci sia carattere di urgenza.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano