Ernia o bozzolo che si gonfia con colpi di tosse. post operazione tumore polmone

Urgente.
Pongo a tutti voi dottori una domanda.
Mio suocero si e da poco operato ad un tumore al polmone.
Ho notato che dove prima c era il drenaggio, sotto colpi di tosse, quella parte di gonfia formando un vero e proprio bozzolo che poi si ritrae.
Si espande sotto colpi di tosse e poi si ritrae.
Spero abbia fatto capire a modo mio.
Ho tolto un po' la medicazione per vedere meglio ed ho notato che la parte e' infiammata e c e anche del pus.
Spero sappiate consigliarmi qualcosa.
Sto provando a chiamare in ospedale, il medico curante e nessuno mi risponde.
Attendo.
Grazie anticipatamente
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 778 31 18
Potrebbe essere un ernia polmonare post chirurgica o semplicemente dell’aria libera che dall’interno del torace si fa strada nella sede dove prima c’era il drenaggio. In entrambi i casi è necessario eseguire una radiografia del torace come primo esame di valutazione.

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma