Massa zona paratracheale

mio padre anni 75 ha effettuato una pet total body con esito:area di accululo patologico del radiofarmaco in sede paratracheale dx (SUV max 3,5) da riferire a tessuto eteroplastico.Non evidenti altree aree di alterato metabolismo glicidico.
Le analisi del sangue mostrano a 1,90 i valori della beta2 microglobulina.
Il paziente è asintomatico, gode di uno stato di salute relativamente buono ma segue terapia anticoagulante con COUMADIN ha subito intervento di duplice bypass nel 2003 e rivascolarizzazione nel 2009, soffre di diabete e ipercolesterolemia nonchè problemi alla spina dorsale.Non ha mai fumato ma è stato esposto a fumo passivo e a sostanze tossiche in passato. Non conosce la problematica del suo stato di salute e non vorrebbe effettuare la broncoscopia anche perché ciò comporterebbe dei fastidi in quanto trattasi di paziente anticoagulato.
Quali sono le eventuali evoluzioni della situazione?E' possibile fare una broncoscopia virtuale e un prelievo bioptico dell'espettorato in modo da tenere tranquillo il paziente?
grazie
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

dovrebbe cortesemente indicare se la massa indicata come paratracheale destra sia di pertinenza polmonare o linfonodale.

Qualora fosse di pertinenza parenchimale polmonare la broncoscopia sarebbe l'esame più indicato (sostituendo, sette giorni prima dell'esame, il Coumadin con eparina a basso peso molecolare).

La citologia dell'escreato in questo tipo di patologia è difficilmente diagnostica, e la cosa fondamentale per poter arrivare ad una cura tempestiva è di avere una diagnosi citologica o istologica.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
egr. dottore,
la ringrazio per aver risposto con tanta celerità!
nella precedente TAC si riteneva che detta massa fosse in zona mediastinica.
Il paziente è abbastanza spaventato dalla broncoscopia, in quanto teme di avere ripercussioni sul suo stato generale di salute che al momento è decisamente buono!
Ci si è accorti del problema da una rx torace di routine effettuata nel gennaio 2009 e la diagnosi è stata confermata con la TAC del marzo 2009 e la PET del luglio 2009 , anche se devo dire che la situazione rimane statica.
Le analisi evidenziano anche 50mg di glucosio nelle urine.
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

qualora la massa sia di pertinenza del mediastino ed in regione paratracheale destra l'indicazione diagnostica dei centri di chirurgia toracica di eccellenza è quella di una mediastinoscopia con relativo prelievo bioptico (esame/intervento chirurgico in anestesia generale, un giorno di degenza postoperatorio, ma che permette di ottenere diagnosi con percentuali superiori al 90%).
In centri qualificati ed in mano a specialisti esperti, l'esame è semplice, sicuro, con basse percentuali di complicanze, il paziente DORME e pertanto non avverte nulla.

E' chiaro che il Coumadin va sospeso anche in questo caso, una settimana prima dell'operazione.

Il fatto che il paziente stia bene al momento non è un elemento che deve far considerare favorevolmente un ulteriore ritardo diagnostico: infatti, pur potendo trattarsi di una patologia a prognosi benigna (per esempio un'infiammazione/flogosi granulomatosa di tipo sarcoideo oppure di eziologia tubercolare), tali patologie devono essere comunque riconosciute e trattate, inoltre è prioritario escludere che si tratti di una patologia oncologica.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore,
la ringrazio per le risposte puntuali e precise.
Spero che ai primi di settembre si possa risolvere facilmente questo "incubo".
Le farò sapere!

p.s: il Policlinico di Bari può essere considerato un valido centro per questo tipo di patologie?
[#5]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

un BUON centro di Chirurgia Toracica DEVE fare le mediastinoscopie...

Auguri di ogni bene,