Angolo del louis

Buongiorno
Sono un ragazzo di 29 anni, sono 4 anni che pratico pesi in palestra per aumentare massa muscolare. Ho le spalle un po in avanti con un lieve accenno di cifosi. Da diverso tempo a questa parte ho notato che si è accentuato l'angolo di louis...cioe il blocco frontale dell'attaccatura tra clavicole e manubrio con le prime 2 costole...prima il petto faticava a crescere ma non avevo questa sporgenza cosi accentuata....ora ho avuto dei piccoli miglioramenti in termini di massa ma si è accentuato questo problema che è a dir poco orrendo considerando che faticando ad aumentare il volume del pettorale.non riesco nemmeno a coprirlo. Non so se sono riuscito ad essere chiaro.
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio in anticipo per la pazienza
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

purtroppo non si capisce, dalla sua descrizione, se si tratti di un semplice lieve problema estetico "parafisiologico" o di un caso di pectus carenatum che si è accentuato con l'attività fisica/sportiva.

Nel caso che il suo medico curante lo giudichi adeguato, una risposta ai suoi dubb,i le potrà essere data solo con una visita specialistica da parte di un chirurgo toracico.

Un cordiale saluto a presto,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
Ma secondo lei quali movimenti di pesistica dovrei evitare per far si che non si accentui il problema. Le posso dire che ho visto diverse situazioni di petto carenato tra ragazzi e posso dirle che fortunatamente sono ben lontano da quel problema.
La ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Teoricamente in un adulto non dovrebbero esserci esercizi preclusi, fatto salvo appunto che lei non abbia una condizione patologica malformativa congenita.
[#4]
dopo
Utente
No guardi o 4 anni fa prima di iniziare la palestra ero magrissimo e queste ossa non erano assolutamente in fuori...avevo il torace piatto e senza muscoli...da un po di tempo i pettorali sono iniziati a crescere e si è presentata questa situazione...ma non capisco ccome possa essere possibile dato che non ho mai avuto nessun tipo di malformazione.
[#5]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Capisco, non ho motivo di credere che non sia come mi dice, ma di solito questo non capita, pertanto mi risulta impossibile dare un giudizio senza visitarla.

Rimango a sua disposizione.