Enfisema parasettale bolloso di 30 mm

Salve ripropongo la domanda a gennaio ho fatto una tac senza contrasto l esito diffuse areole di ridotta attenuazione del significato enfimatosa parasettale più evidenti nei seg apicali dei lobi superiori come da enfisema.
sclerosi dei culmina pleurica con bolla enfisema di 30 mm non ho bpco spirometria emogas e cetera nella norma ho questa fame d'aria h 24 che è molto invalidante mai fatto una visita dal chirurgo toracico vi pongo la mia domanda si può rimuovere con la chirurgia anche se e piccola.
questa fame d'aria incessante può provenire da questa bolla?
?
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Per inquadrare la sua problematica e rispondere in maniera corretta e precisa alla sua domanda è necessario avere a disposizione altri esami oltre alla TC che ha già eseguito. Nello specifico una spirometria con pletismografia corporea, un ecocardiogramma e un test cardiopolmonare sotto sforzo. La bolla di 30 mm non giustifica la sua dispnea assolutamente. Se vorrà portarmi a visionare i suoi esami sono a disposizione. Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della prontezza della risposta ecocardiogramma e elettrocardiogramma lo fatti l anno scorso esito branca destra incompleta e l ecocardiogramma nella norma solo un po' di soffietto al cuore che ce lo da piccolo per quanto riguarda le spirometrie ne ho fatte tre tutte nella norma anche emogas un dubbio che mi vorrei togliere e che l ultima spirometria il pnemologo nn mi fece tappare il naso può essere attendibile il test ? Parlo di due mesi fa riguarda l enfisema lo presa un po' male questa patologia tatosi che sto facendo di tutto per togliere definitivamente il fumo da mezzo