Distrofia bollosa polmonare bilaterale

Salve Dottori, volevo chiedervi alcune cose riguardo alla distrofia bollosa polmonare bilaterale.
L'anno scorso, precisamente il 05/03/2022 sono stato ricoverato per PNX SX a causa della rottura di alcune bolle d'aria che avevo sui polmoni.
I medici dell'ospedale per valutare la progressione del distaccamento polmonare mi hanno fatto eseguire 4 TC Torace in una settimana circa, riscontrando bolle d'aria anche sul polmone destro (tra cui anche blebs di 25mm).
In questo ospedale mi hanno inserito drenaggio con bulau per far fuoriuscire aria dalla pleura.
Dopo 10 giorni di ricovero in questo ospedale sono stato trasferito in un altro ospedale per subire intervento chirurgico per l'eliminazione delle bolle (credo si dica bullectomia) e per farmi riespandere il polmone.
Durante la permanenza nel secondo ospedale ho eseguito circa 10 RX Torace in un mese.
Sono stato dimesso dal secondo ospedale il giorno 14/04/2022 consigliandomi di far passare qualche mese e di eseguire ulteriore intervento per eliminare le bolle sul polmonare destro cosa però mai decisa di fare.
In seguito alla vincita di un concorso in Polizia e in vista del corso di formazione che dovrebbe iniziare verso Dicembre di quest'anno ho deciso di eseguire una TC Torace per controllare l'evoluzione della situazione e mi hanno riscontrato solo una piccola bolla di circa 11mm al polmone destro.
Per concludere, e scusatemi se mi sono dilungato un po' troppo, avrei alcune domande da farvi.

1) Ho chiesto questo consulto in Chirurgia Toracica, va bene o devo spostarlo nella sezione Pneumologia?

2) Come ho scritto prima ho eseguito 4 TC Torace in una settimana e circa 10 RX Torace in un mese.
Non credete io abbia assorbito troppe radiazioni dannose per l'organismo?

3) Queste bolle che avevo sul polmone destro erano varie e alcune anche di 25mm, come è possibile che durante l'ultima TC Torace mi hanno riscontrato solo una bolla di 11mm.
Quindi possono regredire autonomamente con il passare del tempo?

4) Qual è la probabilità che una singola bolla di 11mm possa rompersi e causare un PNX?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Macrì Chirurgo toracico 94 1 1
Buongiorno

1) va bene richiedere consulto in Chirurgia Toracica.

2) se le hanno fatto eseguire 4 TC Torace in una settimana e circa 10 RX Torace in un mese i Colleghi avranno ritenuto che ci fosse un motivo valido (che potrebbe essere la mancata riespansione del polmone nonostante il drenaggio). Alle volte purtroppo è necessario infatti procedere con più esami.

3) Per le TC precedenti e l’ultima basterà eseguire un consulto immagini per verificare il quadro precedente e attuale. Alle volte le bolle, se sono mantellari, possono comprimersi sino a ridursi o sparire, aa seguito di una migliore espansione delle zone adiacenti.

4) Nella norma il diametro di una formazione bollosa è direttamente proporzionale alla possibilità che la bolla stessa si rompa a seguito di evento pressorio scatenante e dipende comunque dalla posizione della bolla stessa, infatti alle volte anche una piccola bleb, se mantellare, a seconda dell’evento pressorio scatenante, può giungere a rompersi. In ogni caso una persona della sua età deve condurre una vita regolare pertanto verificare se le formazioni si rompano con degli sforzi secondari alla ginnastica respiratoria e motoria è molto importante nel determinare la decisione di eseguire successivi interventi o meno.

Dr. Paolo MACRI' Specialista in Chirurgia Toracica
Resp. UO Chirurgia Toracica
HUMANITAS CATANIA

[#2]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio per la risposta, se posso volevo chiedere anche un consulto su dei sintomi che avverto da circa un mese. A volte avverto una sensazione tra la schiena (più o meno all'altezza dei lombari) e la spalla destra (soprattutto se sono appoggiato ad una superficie) come se qualcosa si muovesse, diciamo una sorta di crepitío ma silenzioso. Cosa potrebbe essere?