Pneumotorace (?)

Buonasera volevo chiedere un consulto dopo aver effettuato una tac con contrasto; sono stata ricoverata 2 giorni e poi dimessa; mi chiedevo è possibile che sono guarita spontaneamente?
posso avere recidive?
ho avuto pareri contrastanti e vorrei chiederle un parere sul mio referto.

Referto: In merito al quesito posto non si apprezzano difetti di riempimento di natura tromboembolica a carico delle arterie polmonari principali né delle loro principali diramazioni, subordinatamente agli artefatti da pulsatilità e da movimento respiratorio.
Si segnala la presenza di una sottile falda gassosa localizzata internamente all'arco della vena azygos, tra questa e la parete laterale dx della trachea, cui si associa qualche ulteriore più piccola bolla gassosa in sede pretracheale destra.
Ulteriori piccole bolle gassose si apprezzano tra il ramo principale sinistro dell'arteria polmonare, l'aorta toracica discendente e il bronco principale sinistro, e in sede sottocarenale tra la parete anteriore-sx dell'esofago e il bronco principale sinistro.
Tali reperti sono compatibili con sottili falde di pneumomediastino.
Sembra inoltre apprezzarsi un aspetto dubbiamente irregolare della parete destra dell'esofago toracico prossimale a livello di un piano passante poco cranialmente alla carena tracheale, e in sede sottocarenale a livello anteriore-laterale sx.
Qualche piccolo linfonodo in sede ilo-mediastinica ed ascellare.
Non evidenti consolidazioni polmonari in atto di significato flogistico né falde di versamento pleurico.
Ridotta espansione dell'apice polmonare sinistro con presenza di alcuni piccoli ispessimenti pleuro-parenchimali di possibile natura fibrotica.
Non evidenti macronoduli solidi con caratteri sospetti.
Alcune sottili strie pleuro-parenchimali si apprezzano anche in sede apicale destra.

Si segnala una lieve impronta sul profilo parietale della regione istmica dell'aorta toracica presumibilmente a livello dell'inserzione del legamento arterioso, cui si associa una focale ectasia vasale immediatamente a valle.

Dalle scansioni passanti per l'addome superiore si rileva un focale restringimento del tronco celiaco all'origine, con ectasia vasale post-stenotica, reperto in possibile relazione alla sindrome del legamento arcuato.

Alcune piccole focali aree di riassorbimento osseo corticale del corpo sternale in sede posteriore nel III medio-distale, di incerta interpretazione.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signora il pneumomediastino è una condizione patologica caratterizzata dalla presenza di aria libera nella cavità mediastinica (spazio compreso tra i polmoni). Solitamente, il pneumomediastino si associa a disturbi respiratori, ma può derivare anche da traumi, infezioni o lesioni delle vie aeree o digestive (incluse quelle iatrogene, conseguenti cioè a procedure mediche invasive o chirurgiche al torace). Il pneumomediastino è noto anche come complicanza in pazienti con gravi crisi asmatiche. In tal caso, la presenza di aria nell'interstizio mediastinico può essere secondaria alla rottura degli alveoli polmonari. Ciò si verifica per un brusco aumento della pressione intra-alveolare o per una ridotta pressione nell'interstizio polmonare; possibili cause di rottura alveolare comprendono le infiammazioni dei bronchioli e degli alveoli stessi. Può essere causato anche da bolle enfisematose sulla parete interna del polmone e rittura delle stesse.Ovviamente la cosa deve essere valutata da un pneumologo per valutare il da farsi e come prevenire altre situazioni del genere. Per quanto riguarda il restringimento del tronco celiaco da una iperplasia del ligamento arquato e da valutare con un chirurgo per vedere se ci sono sintomi e se esiste un circuito ematico che alimenti ugualmente la perusione intestinaled epatica. Sarebbe opportuno eseguire un angio RNM per capire meglio la situazione. Cordfialmente
Giorgio Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia