Pressione bassa dopo intervento stenting della carotide

Buongiorno,

qualche giorno fa mio padre è stato sottoposto a un' operazione di stenting carotideo per via di un' occlusione al 75%.
Subito dopo l' operazione, già in ospedale, ha accusato pressione molto bassa 60-60, 60 - 90, 40 - 100 ma è stato comunque dimesso dicendoci "è normale".
Da premettere che lui non ha mai avuto problemi di pressione prima di questa operazione.
Sta assumendo come medicinali 1cp cardioaspirina al giorno e 1cp di plavix al giorno quest' ultima per un mese.
Potreste darmi delle delucidazioni in merito?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Domenico Marco Stillitano Chirurgo vascolare 7
Salve,
La riduzione transitoria della pressione arteriosa dopo impianto di stent carotideo è comune ed è molto spesso correlata allo stiramento del vaso da parte del palloncino e/o dello stent e alla stimolazione dei barocettori carotidei e alla conseguente caduta del tono vascolare. Questo effetto generalmente dura solo minuti e talvolta diverse ore, ma è raro che superi le 48 ore. Consiglierei un diario pressorio per una settimana circa con misurazioni due o tre volte al giorno non di più per valutare una eventuale terapia di supporto nel caso la pressione arteriosa non si normalizzasse.